servizi-offerti-02La REATEK a partire dall’anno 2009 e fino all’anno 2014 è stata azienda leader in Italia nonché concessionaria del marchio ENEL GREEN POWER* ed ha costruito oltre 10 impianti e progettato decine di impianti eolici. Il rapporto commerciale con ENEL GREEN POWER si è interrotto quando lo Stato italiano ha cessato gli incentivi pubblici destinati al fotovoltaico.
Lo studio Romanciuc offre impianti eolici per la produzione di energia elettrica utilizzando la potenza del vento, impianti di piccola taglia fino a 60 KWp, ed oltre (grande taglia).
Lo studio Romanciuc offre la possibilità di investimenti programmati e duraturi mediante progetti di impianti eolici, ma anche un risparmio economico con la costruzione di impianti per la produzione di elettricità destinata al proprio fabbisogno con l’auto-consumo.
L’energia elettrica eolica viene ad essere generata grazie alla forza motrice scaturita dalla pressione del vento, pertanto, è comprensibile che l’impianto eolico produce più energia dove il vento risulta essere più presente, più costante e più intenso, quindi, lo studio di fattibilità costituisce l’elemento principale della “Due Diligence” necessaria ad un progetto eolico prima dell’investimento economico.
Lo studio Romanciuc offre investimenti sicuri e la protezione dei risparmi mediante progetti di impianti eolici, impianti di piccola e di grande taglia (fino a poter realizzare i cosiddetti “Parchi eolici”).
La convenienza nella realizzazione di un impianto eolico dipende dalla posizione e dalla morfologia del sito di installazione in quanto è necessaria la presenza di un’adeguata materia prima (il vento). Generalmente gli impianti eolici sono giustificabili a partire dalla presenza di 5,5 m/s di ventosità, e dall’altezza della torre dell’impianto di almeno 30 metri.
In Italia l’indicazione attendibile sulle ventosità, seppure per macro aree, è possibile ricavarla dalle mappe eoliche consultabili dal sito ATLANTE EOLICO INTERATTIVO* realizzato dall’RSE (Ministero Sviluppo Economico), resta necessario il sopralluogo tecnico e la valutazione in loco del sito di installazione.
Nel resto del Mondo sono consultabili altre mappe interattive, mappe che sono dotate di dati e di informazioni aggiornate dai satelliti, che individuano l’andamento e la forza dei venti, le previsioni future, restituiscono delle stime storiche, in definitiva mappe che incrociano i dati dei satelliti ai dati delle postazioni anemologiche.
Gli impianti eolici di piccola e di grande taglia sono classificati come opifici commerciali, sono una fabbrica di energia elettrica che sarà venduta a prezzi concordati.
Ogni nazione, inclusa quella italiana, si è dotata di incentivi pubblici, cioè di prezzi d’acquisto dell’energia eolica che sono richiamati negli appositi Regolamenti e nelle Leggi.
L’impianto di mini eolico in altre nazioni arriva ad avere potenze superiori a 60 KWe, fino a 200 KWe.
Il “Parco eolico” è composto da più torri eoliche del numero necessario fino all’investimento programmato.

L’eolico si può riassumere nella certezza che: “ogni investimento economico ha un sicuro rientro ed un guadagno disciplinato da obblighi legislativi con un tasso d’interesse superiore al 10%”

Lo studio Romanciuc è organizzato per progettare e costruire impianti eolici di piccola e grande taglia, realizzati in Italia e per il mercato estero, in particolare nelle Nazioni dell’Est Europa e del Nord Africa.
Lo studio Romanciuc, con le aziende ad esso collegate, offre attività in “General contractor” di studio preliminare, di progettazione, di costruzione e di gestione, utilizza le migliori tecnologie e le migliori aziende produttrici, installa prevalentemente impianti della Endurance Energy, della Northern Power Systems, della Enercon, in definitiva progetta e realizza impianti eolici secondo la formula “Chiavi in mano”.
Lo studio Romanciuc offre attività di reperimento di investimenti privati e di finanziamenti pubblici per la realizzazione di impianti F.E.R. (fonti energetiche rinnovabili).

ALTRE LINGUE

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH