side-area-logo
Recommend
  • Facebook
  • Google Plus
  • LinkedIN
Share
Tagged in
Descrizione

2010. STUDIO ROMANCIUC: il FOTOVOLTAICO INNOVATIVO

Queste sono le immagini di cosa sarebbe potuta diventare una struttura datata, priva di personalità architettonica. Il nostro rendering restituisce il risulato finale della riconfigurazione estetica e tecnologica ideata dall'Arch. Romanciuc dell'edificio "CLINICA SAN FRANCESCO" sito in Viale degli Aviatori, Foggia.

La politica locale cittadina, in perenne affanno, ne ha impedito la sua realizzazione lasciando il posto ad una sopraelevazione che paragonarla ad un "lavatoio prefabbricato" dice il vero. C'é da dire che anche gli equilibri locali perseguiti dal Committente hanno determinato l'archiviazione di questo progetto tecnicamente realizzabile, ma avveniristico sotto ogni profilo, una vera esercitazione stilistica degna di altri e più importanti scenari.

Il progetto realizza una sopraelevare di due edifici in modo armonico, oltre che altaamente tecnologico, per poi chiudere l'insieme con una struttura ultraleggera (rinforzata da tiranti e da travi metalliche reticolari) ancorata e bullonata alla struttura esistente in cemento armato precompresso. I volumi realizzati vengono poi coperti da una pannellatura fotovoltaica in film sottile monocristallino o amorfo.

Un vero dispiacere per la Città di Foggia, dal nostro punto di vista.